Coaching senza frontiere

Quale può essere il ruolo del coaching in questa trasformazione?
Secondo John Whitmore, il coaching ha un potenziale molto maggiore di quanto finora espresso. E’ una metodologia potente, un modello di comunicazione efficace, una professione appassionante. Ed è anche molto di più. Attraverso il coaching infatti si rafforza la consapevolezza e il senso di responsabilità personale che permettono lo sviluppo del singolo e del gruppo, influenzando il futuro della nostra società e del pianeta. Il coaching permette di apprendere e mettere in pratica i valori ed i comportamenti che stanno emergendo come chiave in questa fase evolutiva del mondo. Attraverso il coaching molti riscoprono quelle qualità di leadership nascoste o inespresse che permettono di prendere maggiori responsabilità e allargare la propria spera d’influenza.

Per questo il coaching e la comunità dei coach nel mondo hanno una grande opportunità ed insieme una importante responsabilità. Se guardiamo ai molti modelli di sviluppo sociale e personale, emerge chiaramente che l’individuo fa un salto di consapevolezza quando riesce ad uscire dalla dimensione individuale per passare a quella relazionale con gli altri prima, ed infine a quella sociale. Noi esistiamo in quanto in relazione con gli altri, e questi altri sono la famiglia, i colleghi, la società, il mondo. Per arrivare a questo livello di consapevolezza bisogna superare l’isolamento, l’individualismo e la competizione dove è imperativo vincere ad ogni costo. La strada per affrontare questa sfida passa attraverso la crescita personale ed una nuova consapevolezza globale. ICF sta raccogliendo questa richiesta attraverso iniziative internazionali, convegni, e la nascita di una Fondazione dedicata a queste tematiche. Proprio perché i coach hanno accesso a molti leader in vari ambiti, il loro intervento potrebbe avere un impatto esponenziale. Questa è il livello di leadership richiesto per il futuro e il coaching può dare gli strumenti ed il supporto necessari per svilupparlo.

Il mondo sta affrontando una crisi epocale legata alla sostenibilità in ogni campo. Le risorse naturali come olio, petrolio, cibo, acqua stanno diminuendo rapidamente, il clima è diventato sempre più instabile, le divisioni sociali sono in aumento e la crescita demografica sbilanciata geograficamente crea squilibri importanti. I tempi si prospettano incerti e ricchi di variabili poco controllabili.
Abbiamo bisogno di leader che accettino di intraprendere questo viaggio in ogni parte del mondo, il viaggio per passare da me, a te, a noi tutti. Ma questo cambiamento parte da noi, e tutti abbiamo questa responsabilità.